ACCEDI CON FACEBOOK
ACCEDI CON GOOGLE
oppure
Non hai un account? Registrati

Questo contenuto è riservato ai soli soci

Non hai un account?
Iscriviti per 12 mesi per accedere a tutti i contenuti del sito

Chi siamo

Siamo rappresentanti dell’InsurTech Italiana ovvero compagnie assicurative, riassicurative, intermediari, loss adjuster, aziende tecnologiche, siamo consolidate multinazionali, promettenti startup, centenarie aziende a conduzione familiare, siamo manager navigati, giovani professionisti, siamo fornitori e membri della filiera assicurativa che credono nell’innovazione tecnologica, nell’evoluzione digitale e nel soddisfare le nuove esigenze del mercato omnichannel.

La tecnologia dell’ultimo ventennio ha profondamente trasformato l’economia e la società, ponendo all’industria assicurativa la sfida di trovare un nuovo ruolo di promotrice della resilienza sociale ed economica nazionale. La vittoria di questa sfida risiede in una profonda trasformazione di tutta la filiera.

Il nostro duplice intento è di creare valore per il consumatore digitale e di aumentare la penetrazione dei servizi assicurativi, al fine della solidità della nostra Industry e del suo contributo alla società.

Crediamo in una trasformazione etica, graduale, inclusiva e solidale, dove la formazione, lo sviluppo di competenze nuove ed il teamwork guidino l’evoluzione consapevole di un’industria che impiega 500.000 persone in Italia. Facendo sistema, collaborando e rappresentandoci con le Istituzioni, manterremo la nostra competitività come Industria Assicurativa Italiana.
Siamo un’associazione aperta, democratica e partecipativa. Sosteniamo con impegno e condivisione una grande passione per le tecnologie e per l’innovazione.

L’ associazione

Italian Insurtech Association - IIA è l’unione di tutte le aziende e i professionisti che credono, e si fanno fautori, di un processo di applicazione massiva delle nuove tecnologie all’industria assicurativa italiana, un processo guidato da: condivisione, innovazione ed etica.

L'associazione si rivolge anche, in una logica di Open Insurance, a tutti i settori Industriali interessati a sviluppare un'offerta assicurativa per la propria Clientela.

IIA si prefigge di sostenere la crescita dell'ecosistema InsurTech, promuovendo l'innovazione tecnologica e l'evoluzione dell’offerta digitale nell'ambito assicurativo. Attraverso eventi dedicati, programmi di accelerazione, formazione tecnica, condivisione di best practices tecnologiche, uno spazio di Share business, l’associazione collega assicuratori affermati con fondatori innovativi e offre uno spazio per sviluppare, promuovere e divulgare la cultura InsurTech. L’Italian Insurtech Association si fa altresì promotrice dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite orientando ogni sua attività al raggiungimento di tutti gli SDGs.

“IIA è piu di una associazione, è una community legata dallo stesso obiettivo di aumentare la penetrazione assicurativa tramite lo sviluppo di un'offerta nuova, disegnata e implementata per il nuovo consumatore digitale.”

Obiettivi e Attività

L'Agenda IIA si evolve attorno a sei principali Chapters a proposito dei quali i membri IIA lavorano alacremente in collaborazione con esperti di settore facendo leva su ricerche di mercato dedicate, modelli di successo internazionali e costante dialogo con le istituzioni:

  • Chapter 1: Il mercato. Il nuovo consumatore digitale non è alle porte, ma rappresenta oggi almeno il 30% del target assicurativo e l’80% in un decennio. Conoscere e condividere le sue esigenze, così come le opportunità di servirlo rese possibili dalla tecnologia, è parte della missione IIA.
  • Chapter 2: L'Offerta e la Distribuzione. IIA crede in una nuova offerta più customer centric che sia in grado di facilitare l’esperienza del consumatore digitale e di accelerare la penetrazione dei servizi assicurativi. L’Agenda IIA in ambito Offerta è basata su 3 obiettivi.
  • Chapter 3: La Tecnologia ed i Dati. IIA crede nella creazione di standard tecnologici in termini di di piattaforme, pagamenti ed infrastrutture. L’Agenda IIA in ambito tecnologico è basata su 3 obiettivi.
  • Chapter 4: Le Operations. Velocità, Omnicanalità, Flessibilità e User Experience, in un mondo dove la Customer Satisfaction è importante al pari della profittabilità tecnica di prodotto, sono il nuovo Mantra per chi serve il consumatore digitale. Supportare il rinnovamento dei modelli operativi, è un nostro comune obiettivo.
  • Chapter 5: Il RegTech. IIA insiste sulla semplificazione dell’esperienza utente in termini giuridici e nella severa razionalizzazione della gestione dei DATI Utente. L’Agenda IIA in ambito regtech è basato su 2/3 obiettivi.
  • Chapter 6: Gli Investimenti. IIA ritiene che sia possibile velocizzare gli investimenti in ambito InsurTech attraverso una maggiore collaborazione fra Compagnie Assicurative, Start Up e Investitori professionali. L’Agenda IIA in ambito investimenti è basata su 2/3 obiettivi.

Gli obiettivi IIA: 

  • Rappresentare il Sistema. Un'agenda comune che viene veicolata alle controparti Istituzionali di riferimento.
  • Knowledge System. Workshops gratuiti per i soci ed accesso a database di contenuti esclusivo IIA.
  • Divulgazione. Informare ed educare la Filiera attraverso lo sviluppo di standard di riferimento.
  • Creazione competenze. Generazione di valore attraverso la contaminazione e la condivisione di tecnologie, casi ed informazioni.

Le attività dell'Associazione: 

  • White paper: redazione di un white paper, di cui il presente costituisce la versione 0, sempre aggiornato su tematiche normative e tecnologiche. Ricerche a carattere monotematico, anche su commissione, sempre nell’ambito insurtech.
  • Recruitment: rafforzare l’associazione stessa permettendo e ricercando attivamente l’iscrizione di nuovi soci che, senza scopi di lucro, apportino il loro contributo di esperienze a competenze consentendo all’associazione di crescere e di farsi conoscere sul territorio nazionale ed al di fuori.
  • Formazione ed eventi: l’associazione organizza un importante evento annuale, coinvolgendo i principali opinio leaders, specialisti ed influencers nel campo dell’innovazione assicurativa, l’ITALIAN INSURTECH SUMMIT. L’accesso all’evento è gratuito per i soci e scontato per gli operatori InsurTech Italia.
  • Share business: l’associazione organizza, tra i propri associati, incontri periodici di confronto per gli operatori di mercato, con l'obiettivo di consolidare la propria presenza nella Industry Insurtech.
  • Workshop: l’associazione organizza per i propri affiliati workshop formativi e di approfondimento su tematiche Insurtech per l’ampliamento e l’aggiornamento delle competenze di settore.
  • Help desk consulenziale: l’associazione offre ai propri soci un supporto consulenziale su temi tecnici, normativi e di settore a condizioni estremamente agevolate.
  • Knowledge base: il KB rappresenta il vero asset fisico dell’associazione, la base dati con contenuti esclusivi su Insurtech talia e Insurtech Global, organizzati da IIA, viene resa accessibile ai soci tramite piattaforma Web. Sarà possibile trovare anche degli software open source segnalati dagli associati.
  • WebSite: il sito dell’associazione, aggiornato e profilato consente ai soci di attingere alla vasta knowledge base resa disponibile. Sempre sul sito si possono trovare tutte le informazioni collegate ad eventi di formazione, incontri di business, workshop e modalità di iscrizione all’associazione.

A chi si rivolge

L'Associazione si rivolge a compagnie, broker, intermediari, aziende fornitrici di tecnologia e marketing per le assicurazioni, alle compagnie di riassicurazione, ai loss adjuster ed a tutti i privati intenzionati a far parte della nuova rivoluzione digitale del mondo assicurativo.

  • Alle compagnie assicurative, che devono accelerare la sfida allo sviluppo del consumatore digitale, e sebbene rappresenti il 35% circa del proprio target nel 2020, sarà il 100% nel 2030.
  • Agli intermediari, che devono imparare a utilizzare canali digitali e tecnologie dell’informazione al fine di garantire un servizio più efficiente, integrato e completo al proprio Cliente.
  • Ai fornitori di servizi tecnologici, di marketing, consulenziali e di gestione operativa, che devono imparare a utilizzare canali digitali e tecnologie dell’informazione al fine di garantire un servizio più efficiente, integrato e completo al proprio Cliente.
  • Alle Istituzioni come controparti di un dialogo proficuo, continuativo ed orientato all’interesse del consumatore finale, al fine di accelerare il processo di trasformazione digitale ed assicurarsi che non si sviluppi in Italia un Technology gap come avvenuto in passato in altri settori industriali.
  • Alle compagnie di riassicurazione, che tramite le tecnologie dell'innovazione possono accorciare la catena di comprensione del consumatore finale al fine di poter essere sempre più competitivi.
  • Ai loss adjuster, che possono finalmente disporre di dati "Actionable" in quantità sufficiente per disegnare soluzioni più efficaci e per ottimizare i propri processi operativi.
  • Al grande pubblico (operatori della filiera, assicurati, curiosi): a tutti coloro che hanno una nitida, etica e dinamica passione per l’innovazione e l’applicazione delle tecnologie digitali a settori tradizionalmente statici come il settore assicurativo.

I Soci Fondatori

I soci fondatori di IIA sono un gruppo di professionisti nel settore InsurTech, provenienti da differenti background e settori industriali che condividono uno scopo comune: migliorare ed evolvere l’offerta assicurativa tramite le tecnologie e nuovi modelli distributivi, al fine di aumentare la penetrazione dei servizi di copertura e la percezione del nuovo consumatore digitale.

Net Insurance S.p.A.

Net Insurance è una Compagnia assicurativa che offre soluzioni di protezione dedicate alla persona, alla famiglia e alla piccola e media impresa.La storia, la solidità finanziaria, l’agilità e l’offerta di prodotti e approcci innovativi rendono Net Insurance un player di riferimento nel panorama assicurativo italiano.Un’azienda in continua evoluzione con lo sguardo volto al futuro.

Propensione S.p.A.

“Percorso digitale,semplice e online per scoprire e sottoscrivere il prodotto più adatto.” Propensione S.p.A. è una società di intermediazione assicurativa ed è una digital company specializzata nella consulenza e distribuzione on-line di forme pensionistiche complementari e di prodotti assicurativi, al fine di offrire ai propri clienti una protezione a 360°. Iscritta all’albo delle PMI innovative, Propensione.it rappresenta la sintesi ottimale dell’incontro fra il mondo finanziario-assicurativo e quello digitale.

Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Dai primi anni Sessanta lo Studio Legale D’Argenio fornisce assistenza legale qualificata alle imprese italiane ed estere, in sede giudiziale e stragiudiziale. Dagli anni ‘90 l’Avvocato Matteo D’Argenio ha consolidato il bagaglio conoscitivo ed esperienziale in materia assicurativa, bancaria e finanziaria dello studio. Con l’associazione, nella primavera del 2015, dell’Avvocato Andrea Polizzi e del suo team, lo studio, potenziando ulteriormente la propria competenza nell’ambito del diritto assicurativo, bancario e dei mercati finanziari, nonché in materia di compliance e responsabilità degli enti, ha rafforzato la sua alta qualificazione professionale, da boutique, tanto nella consulenza, quanto nell’assistenza e rappresentanza in ambito contenzioso, nelle proprie aree di attività e competenza.

Wide Group S.p.A.

"L'unico rischio è non rischiare"
Siamo Wide Group, tra le principali e più dinamiche società di brokeraggio assicurativo in Italia. Siamo un gruppo di professionisti il cui impegno quotidiano è assicurare il più alto livello di protezione a tutti coloro che vogliono superare i propri limiti e osare per ottenere da se stessi e dalle proprie attività sempre il massimo. La nostra crescita sta al passo con il progresso tecnologico, per questo siamo veloci e sempre in movimento. Ricerchiamo con costanza e con impegno la digitalizzazione dei sistemi e l’ottimizzazione dei processi di brokeraggio assicurativo, per offrire un servizio unico e innovativo che ci distingua nel mercato.

YOLO GROUP

''Innovare l’offerta assicurativa per soddisfare nuove esigenze e modalità di protezione''.
Yolo è il primo gruppo italiano di servizi e d’intermediazione assicurativa digitale. Una società insurtech che permette di sottoscrivere prodotti dei maggiori gruppi assicurativi italiani ed internazionali, su base on-demand e pay-per-use. Grazie alla propria piattaforma, Yolo è anche un enabler tecnologico per compagnie assicurative e gruppi bancari che necessitano di distribuire prodotti attraverso canali digitali o di soluzioni in ambito MarTech.

Ranucci Brandimarte Simone

Co-Fondatore e Presidente Yolo Group. E' presidente del Gruppo DigiTouch, Enterpreneur & Co-founder di Multiple Ventures. In passato CEO di Goswiff, President & Founder di Glamoo. Co-founder di Buongiorno Spa e, infine, manager in Andersen Consulting (ora ACCENTURE)

Di Francesco Gerardo

Fondatore e Managing Partner di Wide Group Spa, il principale broker Insurtech in Italia, nonché fondatore e vice presidente della Italian Insurtech Association - IIA.
Dopo la laurea specialistica in diplomazia tra Bologna, Lovanio e Pechino, nel 2009 la sua passione per la fisica e la tecnologia lo ha portato nel campo emergente dell' Insurtech, dove continua a svolgere un ruolo centrale sviluppando numerosi progetti chiave nel mercato italiano.

De Cobelli Gianluca

Co-Fondatore e Amministratore Delegato Yolo Group.
Senior Advisor in Reply, già in GE Medical System, Iconcard, Gruppo CartaSi.
Consolidata esperienza nel settore dei pagamenti digitali sviluppata tramite la creazione e la gestione di numerose iniziative di e-commerce e mobile payment basate su nuove tecnologie.

Scotti Alfredo

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano e Master of Arts alla State University of Exeter (UK), ha sviluppato la sua carriera all’interno della finanza, dell’industria e delle assicurazioni.
È stato docente e ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano, direttore dell’ENI, General Manager di Sofipa Sim, e successivamente CEO e General Manager di Maffei Spa (società quotata).
Nel 2010 è diventato Senior Advisor del Gruppo Aon e membro del Global Retail Board e del Southern European Middle East Committee. Attualmente parte del Cda di Yolo Group Srl e Presidente di Yolo Broker Srl, del Cda di Propensione.it e consulente con KT&Partners di Net Insurance, in fine, quale investitore tramite Metrica è tra i soci attivi di Tech Engines (società di applicazioni di AI per il settore Assicurativo).

Cristiano Flavio Josef

Key Account Manager, Senior Underwriter Swiss Re
Innovation team member Swiss Re
Broker Marsh Italia e Bowring Marsh UK
Mentor e Business Angel

I Soci Costituenti

I soci costituenti sono soci ordinari che hanno la responsabilità ed il privilegio di condividere ed approvare:

  • IL MANIFESTO IIA, ovvero il suo programma. Il Manifesto IIA è la dichiarazione che definisce ed espone i principi e la missione dell’IIA e dei soci che decidono di aderirvi. Il manifesto ha visione quinquennale ed è aggiornato annualmente.
  • GLI OBIETTIVI IIA sui 12 mesi successivi, ovvero i risultati tangibili, in termini di formazione, divulgazione, rappresentanza ed accelerazione dell’innovazione che IIA ed i suoi soci vogliono raggiungere entro 12 mesi dall’approvazione degli obiettivi.

Il Manifesto e gli obiettivi dell'associazione sono approvati annualmente entro il 30 aprile di ogni anno.

I Partners IIA

Knowledge Partners

Market Partners

Media Partners

International Networks

IIA Global Ambassador

Matteo Carbone

Founder and Director of the IoT Insurance Observatory, NED and Chairman of the Innovation Advisory Board at Net Insurance, and InsurTech investor.

Internationally recognized as insurance industry strategist and world-renowned authority on InsurTech, he has worked in 20 different insurance markets around the world.

Before creating Observatory and co-founding Archimede SPAC, he spent 11 years in Bain & Company. He received his degree in Business Administration from Bocconi University, also an executive program certificate in IoT at the MIT Sloan School of Management.

Le attività dell’associazione sono dirette da un Consiglio Direttivo composto da:

Cristina Liliana Troaca Manager IIA

Unisciti a noi

IIA è più di una associazione, è una community legata dallo stesso obiettivo di aumentare la penetrazione assicurativa tramite lo sviluppo di un’offerta nuova, disegnata e implementata per il nuovo consumatore digitale.